catalogazione e archiviazione della fotografia

durata
400 ore
di cui 160 di stage
orario
inizio previsto

diurno ore 9.00 - 13.00
3 giorni alla settimana

da febbraio 2018
requisiti di ammissione
laurea triennale o specialistica
obiettivi

Il corso, realizzato in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, mira a formare una figura professionale di esperto in tecniche e metodologie di catalogazione ed archiviazione della fotografia.
La fotografia è riconosciuta giuridicamente come bene culturale appartenente al patrimonio storico artistico nazionale dal 1999, nello stesso anno è stata varata la scheda F, tracciato catalografico ministeriale per la descrizione, tramite sistemi informativi, della fotografia.
Si è reso dunque necessario formare professionisti in grado di gestire materiali fotografici conservati in strutture pubbliche e private quali musei, biblioteche, archivi, agenzie specializzate, riviste e studi di fotografia. Le lezioni preparano una figura esperta in conservazione dei materiali fotografici storici e contemporanei, riconoscimento delle tecniche fotografiche dall’800 ad oggi, gestione di archivi fotografici, catalogazione e digitalizzazione secondo gli standard ministeriali. Grazie ad un’offerta didattica ampia il corso affronta anche i temi relativi alle leggi di tutela delle opere fotografiche e del diritto d’autore, nonché l’ambito della valorizzazione didattica e comunicazione del patrimonio.
La struttura didattica si alterna tra lezioni frontali in aula, lezioni pratiche di laboratorio, visite guidate presso archivi fotografici e case history in aula. Le esercitazioni pratiche in laboratorio daranno la possibilità di visionare e analizzare i materiali originali e utilizzare strumenti informatici per la catalogazione e digitalizzazione (sistema SIRBeC Cataloghi – Scheda F sviluppato e adottato da Regione Lombardia).

 

ambiente di lavoro

archivi pubblici e privati
agenzie
musei

materie

storia e teoria della fotografia
storia e identificazione delle tecniche dall' 800 ad oggi
conservazione e tutela del materiale fotografico
gestione del materiale fotografico
laboratorio digitalizzazione
laboratorio catalogazione SIRBEC
photoshop
educazione al patrimonio
visite guidate archivi
case history

costi

€ 1800

docenti

AFOL Nord Ovest Milano