sound design

durata
36 ore
orario
inizio previsto

serale ore 19.00 – 22.00
due giorni alla settimana (mercoledì e giovedì)



31 gennaio 2018
requisiti di ammissione
diploma scuola media superiore
obiettivi

Il corso fornisce allo studente consapevolezza e autonomia di produzione, mediante l’utilizzo del software musicale Ableton Live 9. Verranno infatti realizzati diversi progetti audio, a partire dalla sonorizzazione di un semplice logo animato, fino alla realizzazione finale di una breve colonna sonora, affinché ogni ambiente produttivo del sound design (soundscape, soundtrack, sound branding, sound art, sound engineering), venga preso in considerazione. Verranno inoltre realizzate registrazioni ad hoc, con l’utilizzo di registratori portatili professionali. 
I vari samples, saranno integrati alla composizione musicale, attraverso strumenti di sintesi sonora (sintetizzatori), plug-in dedicati ed editing professionale.
La consapevolezza del ruolo del Suono, e la figura di un sound designer, saranno approfondite anche a livello teorico, nelle prime fasi del corso, attraverso la storia della musica dedicata agli audio-visivi (dal 1894 ad oggi), con l’analisi di cortometraggi, pubblicità, eventi ed altri utilizzi di applicazioni sonore. Lo studente, anche grazie a concetti di psicoacustica, sarà guidato nel delicato processo di tradurre un’idea, un’immagine, un’emozione in un suono.

ambiente di lavoro

studi e aziende di produzione audio e video

materie

Composizione sincronizzata con progetti video
Sound effects
Ableton Live

costi

400 €

docenti
AFOL Nord Ovest Milano