identità nei luoghi – progetto fotografico

durata
36 ore
orario
inizio previsto

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00 nei seguenti week end
5 - 6 maggio
19 - 20 maggio
16 - 17 giugno

 

5 maggio
requisiti di ammissione
obiettivi

Spesso oggetto di speculazione, soprattutto nella contemporaneità, il tema dell’identità è l’argomento su cui da sempre ci poniamo domande. La violenta e insistente ricerca della nostra identità trova nella fotografia uno strumento unico, capace di individuare gli elementi e tracciarne una narrazione.

Questo corso vuole affrontare il tema dell’identità nell’abitare un luogo, sia esso quello nativo o di adozione.
Gli allievi sono chiamati a identificare un loro luogo di appartenenza e fare di questo il tema centrale di un proprio progetto che realizzeremo insieme.

Nel primo weekend, dopo la presentazione del docente e del suo lavoro, si lavorerà sulla struttura di questo progetto: geografia del pensiero, mappe mentali che possano identificare gli elementi fondamentali che lo caratterizzano. Verranno analizzati gli obiettivi nel loro insieme, in modo tale da permettere ai partecipanti di poter scattare in autonomia già dopo la prima lezione.

Nel secondo weekend verrà osservato il materiale prodotto autonomamente da ogni singolo partecipante. Verranno verificati gli obiettivi, si troveranno riferimenti iconografici per arricchire la propria ricerca e si selezionerà il lavoro.

Nell’ultimo weekend si farà la selezione finale del lavoro, analizzando l’importanza della scelta, e per ultimo verranno prese in considerazione la fruibilità e visibilità che si possono  dare ai propri progetti, con l’analisi degli strumenti contemporanei di divulgazione a disposizione (editoria indipendente, collettivi fotografici, blog, ecc.)

 

ambiente di lavoro

fotografia e cultura visuale

materie

linguaggio fotografico, progettazione, editing

costi

€ 500 

docenti
AFOL Nord Ovest Milano