progetto fotografico – tutoring

durata
88 ore
orario
inizio previsto

18.00 - 22.00 nei seguenti giorni:
aprile: 17 - 24
maggio: 8 - 22 - 29
giugno: 5 - 12 - 26
luglio: 3 - 17
settembre: 11 - 25 
ottobre: 2 - 16 - 23 
novembre: 6 - 13 - 27 
dicembre: 4 - 18 
gennaio: 15 - 29

 

 

 

17 aprile 2018
requisiti di ammissione
diploma di scuola media superiore o laurea
obiettivi
Il corso è rivolto a coloro che desiderano essere seguiti per la creazione di un nuovo progetto o per la continuazione di uno in progress, troveranno quindi in questo corso gli stimoli giusti per lavorare e fare crescere il proprio lavoro sia da un punto di vista linguistico che artistico. Il corso si prefigge infatti di dotare il partecipante di un bagaglio linguistico che lo porti a poter gestire il proprio lavoro con cura e definire in maniera coerente e naturale le varie fasi progettuali fino alla sua ultima finalizzazione: giungere, cioè, a renderlo pubblico. 
 
Un progetto fotografico è un corpus, ovvero un insieme di immagini che si riferiscono a un ambito di ricerca definito che si è deciso e che si ha interesse di esplorare. Lavorare a un progetto innesca un processo che aiuta a comprendere e gestire il linguaggio fotografico e a migliorare la propria tecnica di ripresa.
 
Il corso si basa sulla cadenzata revisione dei progetti che i partecipanti porteranno avanti, dà molta importanza alla discussione condivisa e ricerca le più opportune forme di traduzione visiva.
 
 
Attraverso le criticità che la progettualità comporta si intende rafforzare o sviluppare nello studente una forma di autocritica e una sicurezza pratica e analitica verso il proprio operare che lo accompagneranno nella realizzazione dei suoi progetti fotografici e artistici. Inoltre, durante le sessioni di revisione, la condivisione dei progetti servirà a valorizzare le specificità del partecipante portandolo a sviluppare un metodo di ricerca pragmatico e scientifico. Al fine di contribuire ad arricchire il bagaglio d’esperienza del partecipante saranno invitate alcune figure professionali con le quali condividere i propri progetti.

 

Parallelamente alle revisioni, partendo dall’esame approfondito di fotografie, libri e da elementi di storia della fotografia, si tratteranno questioni fondamentali relative alla loro complessa natura e si indagheranno i rapporti fra linguaggio iconico e verbale. Ci si soffermerà e si mostreranno, infatti, i lavori di fotografi e artisti di varie discipline e si individuerà il pensiero di alcuni studiosi che hanno approfondito le questioni teoriche della fotografia.

 

Al termine del corso il docente produrrà un documento riepilogativo (in parte creato anche con gli studenti) di quanto trattato nelle varie lezioni e che invierà agli studenti stessi e sarà presa in considerazione dall’istituto la possibilità di realizzare una mostra o un libro dei lavori.
 
 
Docenti 
GIORGIO BARRERA
ANDREA BOTTO
DISCIPULA
RENATA FERRI
MARIO GOVINO
ELISA MEDDE
RAFFAELLA PERNA
MOIRA RICCI
GIULIA ZORZI
ambiente di lavoro

fotografia e cultura visuale

materie

Il corso intende valorizzare le specificità proprie dello studente attraverso la realizzazione di un progetto fotografico

costi

€ 1400

docenti
AFOL Nord Ovest Milano