il centro

Il Bauer opera nell’area della fotografia e della comunicazione visiva.
È parte di AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, Ente iscritto all’Albo della Regione Lombardia degli operatori accreditati per i servizi di istruzione, formazione professionale e  lavoro.
A partire dalla propria storia, il centro intende confermare la contemporaneità della proposta formativa grazie alla costante verifica dei profili professionali nell’area della comunicazione visiva e della fotografia valutandone la congruenza all’evolversi dei linguaggi e delle tecnologie digitali.

formazione


 

 • corsi annuali e biennali, diurni e serali, post-diploma e post-laurea;
• corsi di specializzazione diurni e serali;
• corsi diurni e serali di aggiornamento e di alta formazione.

Il piano formativo è programmato e proposto come un sistema modulare aperto, costituito da corsi di base nei settori di riferimento e da corsi di specializzazione, formazione permanente e continua progettati perché ciascun studente, a partire da basi solide, possa personalizzare il proprio percorso secondo una logica di costante aggiornamento e di sviluppo di competenze delle professionalità contemporanee.
Nella proposta formativa, un ruolo decisivo è svolto dalla partnership tra Bauer, istituzioni pubbliche e private, imprese. Gli studenti si misurano con progetti concreti e professionalizzanti, in cui obiettivi e contenuti sono definiti e danno luogo a pubblicazioni, mostre e performance multimediali. Le relazioni consolidate con studi professionali e aziende, inoltre, consentono di attivare stage curricolari ed attività laboratoriali e di co-working/autoimpresa in un’ottica di legame tra didattica, professioni e territorio.
Dal 2015 Bauer è ente accreditato per la formazione rivolta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti: i corsi a catalogo (utili a ottenere crediti formativi) sono consultabili sul sito Bauer e sulla piattaforma SIGEF.

laboratori

laboratori informatici
5 laboratori attrezzati con 20 postazioni – piattaforma Mac dotati di stampanti e scanner

laboratori fotografici
2 laboratori per ripresa, sviluppo e stampa ; fotocamere analogiche a banco ottico e dorsi digitali di grande e medio formato; attrezzature di illuminazione a luce continua e a lampo elettronico; ingranditori per differenti formati; accessori per sala posa

laboratorio tipocomposizione/tipoimpressione e legatoria

stage

I corsi diurni – annuali, biennali e di specializzazione – prevedono un tirocinio in aziende, studi professionali, agenzie, ecc. durante il quale è possibile acquisire le competenze e le pratiche all’interno delle differenti realtà professionali.

mostre e eventi

La mostra di fine anno, momento didattico conclusivo della formazione, è un appuntamento consolidato  per studenti e professionisti del settore e rappresenta un’opportunità di riflessione sullo sviluppo dei linguaggi visivi contemporanei nonchè occasione di verifica della progettazione formativa. Gli allievi e gli ex-allievi partecipano periodicamente a workshop e ad eventi organizzati durante l’anno formativo in collaborazione tra il Bauer e istituzioni, gallerie, associazioni.
Tra i più recenti:

2016. Milano Cultura Giovani – mostra itinerante nelle biblioteche milanesi dei progetti del corso Graphic Design, in collaborazione con Comune di Milano – Cultura.

2015-2016. Graphic design lectures – patrocinio al ciclo di conferenze a cura di Francesco Dondina, presso Castello Sforzesco.

2015. Hamburg Triennal of Photography – partecipazione quale unica scuola di fotografia italiana.

2014/2015. Dalla scuola del Libro al cfp Bauer /1954-2014 – convegno e mostra antologica in occasione dei sessant’anni dalla riapertura dei corsi di fotografia.

2014. Digital publishing vs self publishing – convegno all’interno di BookCity Milano presso Società Umanitaria.

2013/2014. Ti presento un’impresa – mostra fotografica, pubblicazioni e photofilm in collaborazione con Assolombarda.

2013. Seicentro Design Week Bauer – mostra progetti didattici presso spazio Seicentro per Fuorisalone 2013.

2013. Il Mio Magistretti – Photographic Set presso Fondazione Magistretti.

partners

Il Bauer è socio ADI e AIAP e membro di Rete Fotografia..
Collabora con il Polidesign-Politecnico di Milano, Triennale di Milano e Museo di Fotografia Contemporaneadi Cinisello Balsamo per l’attuazione di corsi di specializzazione post laurea. Dal 1995 al 2010 promuove il premio di fotografia ”Riccardo Pezza”, rivolto ai giovani fotografi europei. Grazie al lavoro di docenti ed ex-studenti è stata costituita nel 1999 l’Associazione culturale Al.B.Um, che raccoglie esperti, professionisti, studiosi, dell’area della fotografia e della comunicazione.

iscrizioni

Il Bauer organizza periodicamente Open Day / incontri informativi / laboratori aperti, dedicati ai corsi di fotografia, video, comunicazione visiva e multimediale, durante i quali vengono presentati: la struttura dell’offerta formativa, i contenuti e i programmi dei corsi, i requisiti d’ingresso, le tempistiche e le modalità di iscrizione.
Tra giugno e settembre vengono presentati i corsi annuali o biennali con partenza prevista da ottobre.
Da settembre e per l’intero anno formativo sono previsti incontri di presentazione per alcuni specifici corsi, in particolare quelli di alta formazione serali e i corsi con avvio previsto nel gennaio successivo.
L’accesso ai corsi è regolato da colloqui individuali di orientamento (successivi agli incontri di presentazione) durante i quali i candidati espongono la propria formazione ed eventuale esperienza nel settore di riferimento (dove richiesto attraverso un portfolio personale), le proprie motivazioni e aspettative.
Solo per i corsi di livello base dedicati ai software è prevista la possibilità di iscrizione diretta dal sito.
Per partecipare agli open day e agli incontri informativi è necessario registrarsi dal sito www.cfpbauer.it.