via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Corsi di Fotografia

I nostri corsi di fotografia cominciano nel 1954, sulla base delle metodologie interdisciplinari sperimentate dalla scuola del Bauhaus.

Attualmente l’offerta didattica è composta da un triennio, due bienniun corso serale annuale e alcuni corsi progettuali più brevi.
Tutti i corsi sono orientati alla formazione professionale.

Il corso triennale “Fotografia e linguaggi multimediali”, con orario principalmente mattutino, è un percorso destinato a coloro che, non avendo mai studiato né fotografia né cultura visiva generale, abbiano necessità di un approccio alla fotografia iniziando dalle competenze basilari.
corsi biennali “Fotografia e linguaggi della comunicazione visiva” e “Fotografia: forme e metodi” invece, con orario prevalentemente pomeridiano e molto simili tra loro nella composizione didattica, sono percorsi per i quali è necessario avere alcune conoscenze e competenze per poter affrontare con profitto il programma didattico dei due anni.
Il corso annuale “Fotografia: analogica e digitale”, serale, ha come riferimento l’impostazione didattica del corso biennale, con un monte ore ridotto ma con un intenso ritmo di lavoro, generalmente destinato a studenti lavoratori.
In sede di colloquio orientativo verrà indicato al candidato il percorso più adatto in base alla sua formazione pregressa e alle sue attitudini. 
 

Tutti i corsi di fotografia di durata almeno annuale rilasciano un attestato di competenzeprofilo Fotografo – che fa riferimento al Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP), titolo di studio riconosciuto in tutta Europa.

Triennio - Fotografia e Linguaggi Multimediali

Biennio - Fotografia e linguaggi della comunicazione visiva

Biennio - Fotografia: Forme e Metodi

Annuale - Fotografia: Analogica e Digitale (serale)

Catalogazione e archiviazione della fotografia

Progetto fotografico: Tutoring (serale)

Fotografia in Risograph (serale)

Fotografia analogica di architettura e paesaggio urbano (serale)