Masterclass Di Ideazione E Sviluppo: Il Pitch

Masterclass Di Ideazione E Sviluppo: Il Pitch

La masterclass è incentrata sulla creazione e sulla stesura di un “pitch”, un documento indispensabile per presentare idee originali a produttori e a broadcaster.
Questa masterclass è rivolta a tutti coloro che hanno cominciato a lavorare come professionisti dell’audiovisivo, nell’ambito della regia, scrittura o produzione creativa, o hanno già dei percorsi di studio specifici nel settore, e si propone di dar loro degli strumenti concreti per migliorare la capacità comunicativa del proprio lavoro. Il pitch è il biglietto da visita di un qualsiasi progetto audiovisivo per cinema, TV e piattaforme: una presentazione grafica composta da slide con testi e immagini, in cui l’autore o il regista illustrano la propria idea a potenziali investitori, business angel, venture capitalist o altri soggetti interessati. La parte più complicata di questo processo è individuare l’idea giusta, che abbia un punto di vista originale e che contenga tutti gli elementi che ne dimostrino la fattibilità per convincere gli investitori a credere nel progetto. In questo corso lo studente imparerà a sviluppare la propria idea in modo professionale grazie a Francesco G. Raganato, premiato autore e regista di numerosi documentari in onda sul canale Sky Arte.

Corso in breve

Durata: 30 h

Orario: ore 15.00 – 20.00

Retta di frequenza: 850€

Inizio corso: novembre 2024

Posti disponibili: da 6 a 10

Prerequisiti di accesso: si richiede agli iscritti l’utilizzo di laptop personali dotati di software per la preparazione di slide.

Software utilizzati: Keynote, Powerpoint e/o altri software di impaginazione grafica

Candidatura: Cv, portfolio e lettera motivazionale

Programma

Guidato dal docente, lo studente realizzerà un pitch convincente per presentare una storia, dalla ricerca iniziale alla stesura della sinossi e della reason why, fino alla realizzazione di un pitch completo e convincente. I moduli presenti sono: Elementi di Scrittura e differenze di genere (fiction, factual, serial, one-shot); Impostazione del pitch (logline, concept, sinossi); Lavorare sulle idee: Stesura ed editing di un pitch professionale; Analisi e finalizzazione Pitch; Simulazione di una pitching session

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

* Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione

FAQ

È necessario avere un portatile personale?
A scuola, le lezioni si svolgono in laboratori software e ogni studente avrà un computer fisso su cui lavorare. Però, tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso dovrete termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una postazione di lavoro anche a casa.
 

No, questo percorso non prevede un tirocinio.

Sì, chi frequenta almeno il 75% delle lezioni, riceverà un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione e iscrizione al corso sono disponibili alla pagina: https://www.cfpbauer.it/iscrizioni/

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.