Ecofont e Stampa Tipografica analogica 

Ecofont e Stampa Tipografica analogica

Il corso breve Ecofont e Stampa Tipografica analogica è un percorso sperimentale mirato a fornire agli studenti delle competenze di stampa tipografica con attenzione alla progettazione editoriale sostenibile.

In un periodo storico in cui c’è un forte bisogno di attenzione su ciò che viene prodotto e sprecato, come designer abbiamo il dovere di attivarci. 

Da questo principio nasce l’idea di esplorare un percorso di eco-design tipografico. 

Nel mondo della tipografia digitale sono stati fatti diversi esperimenti sul tema: un esempio è il carattere “Rayman Eco” progettato da Dan Ratigan nel 2014 per consentire un risparmio di inchiostro nella fase di produzione.  

Per questo durante il laboratorio, verranno impiegati caratteri in piombo e legno, macchine d’epoca e materiali di recupero, manipolati e riqualificati per la stampa. L’integrazione della progettazione digitale darà vita a un prodotto editoriale originale, un punto di incontro tra tipografia analogica e tipografia digitale.  

Corso in breve

Durata 45 ore 

Orario 18:30 – 21:30 mercoledì e giovedì 

Inizio 4 aprile 

Retta 500 euro 

Posti 12 

Prereqisiti Basi di progettazione grafica 

Software Glyphs 

Programma

Il corso verrà strutturato in due fasi parallele. 

Da una parte la realizzazione di uno specimen stampato a caratteri mobili per catalogare l’archivio di Bauer, con l’obbiettivo di sperimentare e comprendere il mondo della stampa letterpress. 

Dall’altra si lavorerà attraverso esercizi analogici e digitali per imparare a trasformare il carattere preso in esame in un disegno contemporaneo e sostenibile. 

Il risultato finale sarà un progetto editoriale stampato in letterpress e in digitale che racconterà il processo. 

Costi e agevolazioni

Retta di frequenza: 500 euro

FAQ

Su quale piattaforma si svolge il corso e quali software si usano?

Per questo corso si utilizzano il sistema Mac e Glyphs. 

No, il corso è in presenza e per il conseguimento dell’attestato di competenza è necessario avere 75% presenza sulla totalità delle ore di corso. 

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.