Editoria visiva

Corso di alta specializzazione in editoria visiva

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire la propria conoscenza per operare nel settore come editor, editor in chief, photoeditor, art director e publisher.  
L’editoria visiva è un settore fiorente e complesso, ora più che mai è necessario comprenderne le peculiarità e quali sono i ruoli di cui questo nuovo mercato ha bisogno. Le case editrici e le redazioni dei nuovi magazine vivono in un mercato contemporaneo globalizzato fatto di bookshop specializzati, distribuzione mondiale e progetti editoriali digitali. Il futuro fuori dall’editoria generalista è diventato realtà, ed è una parte preponderante del panorama culturale attuale. Il corso, offerto come percorso di alta formazione per chi senta la necessità di un’ulteriore specializzazione, è rivolto a chi vuole operare nel settore come editor, editor in chief, photoeditor, art director e publisher.

Corso in breve

Durata: annuale, 500h

Orario: ore 09.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì

Retta di frequenza: 4000€

Inizio corso: dicembre 2024

Posti disponibili: 18

Prerequisiti di accesso: diploma scuola secondaria superiore

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Indesign

Programma

Il corso inizia con un approfondimento teorico sull’editoria visuale e arte contemporanea, seguito da laboratori tecnici sui ruoli redazionali, linguaggi contemporanei, e produzione editoriale, finanziamento e sviluppo di progetti.

I moduli presenti sono: Semiotica dell’immagine, Costruzione del libro visivo, Radical Display, Design thinking, Critical theory, editing, and digital publishing, Ultime tendenze dell’arte contemporanea e del catalogo, Editorial Design (Indesign), Page design and printing process, Uso dell’immagine nell’editoria, Book marketing and editorial managing, case History, Laboratorio Tesi con revisioni.

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione.

FAQ

Qual è la modalità di selezione?
Per l’ammissione, i candidati dovranno affrontare un colloquio di orientamento e selezione col il tutor e il docente di riferimento.

Tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso sono da portare a termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una propria postazione di lavoro.

Per questo corso si utilizza la suite Adobe, fornita dalla scuola per l’intera durata del corso.

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione e iscrizione al corso sono disponibili alla pagina: https://www.cfpbauer.it/iscrizioni/

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.