Masterclass Di Editing Video

Masterclass Di Editing Video

Una masterclass dedicata alla professione di film editor e all’elemento essenziale di ogni racconto audiovisivo: il montaggio.
Oggi più che mai, con la moltiplicazione dei media e l’avvento di tecnologie sempre nuove, occuparsi di editing significa coniugare la conoscenza del linguaggio cinematografico e l’estro creativo con la preparazione tecnica adatta a lavorare su ogni tipo di progetto audiovisivo. Questa masterclass è rivolta a tutti coloro che hanno intrapreso la professione del video editor, o che sono seriamente intenzionati a farlo, e si propone di dar loro gli strumenti necessari per migliorare concretamente il proprio lavoro, senza porre barriere tra progetti in ambito cinematografico, documentaristico, pubblicitario, musicale. Al contrario, mettendo in risalto la radice comune tra tutti questi linguaggi: la capacità di raccontare una storia.

Corso in breve

Durata: 30 h

Orario: ore 09.30 – 18.30

Retta di frequenza: 850

Inizio corso: novembre 2024

Posti disponibili: da 6 a 12

Prerequisiti di accesso: si richiede una buona conoscenza di un software di editing video – preferibilmente Adobe Premiere Pro.

Software utilizzati: Adobe Premiere (verrà fornita una licenza Adobe per la durata della masterclass)

Candidatura: portfolio e CV

Programma

Gli incontri, che si compongono sia di un’estesa e innovativa parte teorica sia di solidi approfondimenti professionali (incluso un apposito focus pratico sul montaggio di un trailer), saranno tenuti da Walter Marocchi (www.cinemarocchi.com), montatore con 25 anni di esperienza e docente presso CFP Bauer e IED, oltre alla presenza di Michele Rho, regista cinematografico.

I moduli presenti sono: Il lavoro del montatore oggi: evoluzioni professionali, tecnologiche e di mercato; Dal primo stacco della storia del cinema al montaggio nei nuovi media; Mente, corpo, energia e movimento: il concetto di “embodied simulation”; La percezione visiva: grammatica e psicologia del montaggio – gestione dei tempi, del flusso narrativo e dell’emotività; La percezione del sonoro: come lavorare con dialoghi, musica e sound design – esempi avanzati di montaggio audio; Il rapporto tra regista e montatore: ruoli, sinergie, il concetto di “extended mind”; Lavorare su fiction, documentari, pubblicità, video musicali, programmi TV; Organizzazione del materiale e dinamica della selezione – revisioni e lavoro condiviso dalla messa in fila al picture lock; Analisi dei principali workflow di post-produzione audio e video; Trailer editing: tecniche base per montare trailer e teaser efficaci; Realizzazione del trailer di un lungometraggio con materiali forniti dal docente

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

* Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione

FAQ

È necessario avere un portatile personale?

A scuola, le lezioni si svolgono in laboratori software e ogni studente avrà un computer fisso su cui lavorare. Però, tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso dovrete termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una postazione di lavoro anche a casa. 

No, questo percorso non prevede un tirocinio.

Sì, chi frequenta almeno il 75% delle lezioni, riceverà un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione e iscrizione al corso sono disponibili alla pagina: https://www.cfpbauer.it/iscrizioni/

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.