Type and
printing factory

Tecniche di stampa dalla tradizione alla contemporaneità per la valorizzazione della cultura tipografica

type and printing factory

Corsi gratuiti per grafici e illustratori

Nasce Type and Printing Factory un percorso didattico modulare che comprende sia lo studio di tecniche analogiche che l’aggiornamento di tecniche digitali. Le figure creative a cui si rivolge questo percorso, infatti, oltre alla produzione quotidiana di progetti ed elaborati artistici devono costantemente aggiornare e reinvestire le proprie conoscenze attraverso la formazione, la ricerca e la sperimentazione, per essere sempre più efficienti e competitivi. Il fulcro del progetto infatti è coniugare le nuove tecnologie ai saperi tradizionali.

I partner

Il progetto Type and Printing Factory è nato grazie alla collaborazione con importanti realtà del settore della stampa e dell’editoria che hanno contribuito a sviluppare i percorsi didattici grazie alle loro competenze.

type and printing factory

Acquisisci le competenze professionali e cresci nel settore della stampa e dell’editoria.

I corsi

Dalla pre stampa alla stampa, il corso di Stampa digitale vuole approfondire l’argomento relativo alla stampa su plotter di grandi formati, con un focus legato alla conoscenza delle carte e degli inchiostri.
Questa fase sarà sempre supportata dalla messa in produzione, in questa edizione la progettazione sarà legata al pattern e al surface design. Gli studenti apprenderanno come creare i pattern partendo dalla ricerca dei soggetti, lavorando sia in analogico creando degli stencil su acetato per poi passare al digitale fino alla preparazione per la stampa e la produzione industriale. Il corso prende in considerazione le principali tecniche usate nel settore con l’obiettivo di fornire una formazione aggiornata.

—Cultura visiva
—Stampa digitale
—Surface design

Data di partenza: 20 marzo 2023
Durata: 120 ore
Orario: 3 sere alla settimana, serale 18:00 – 21:00 lunedì, martedì e giovedì

Expanded è un corso in typeface design e tipografia organizzato come un centro di ricerca: un metodo avanzato di insegnamento favorirà la comprensione della pratica tipografica, della natura dei media per la (ri)produzione dei caratteri e del letterform design. Ogni student* un percorso individuale di typeface design ponendo particolare enfasi alle procedure, costruendo una pratica critica e gestendo strategie in rapporto ai vari media.

  • I  moduli principali del corso saranno:
  • Laboratorio tipografico (letterpress)
  • Fotocomposizione, camera oscura e indagine della forma (workshop)
  • Flussi di lavoro, approci e natura digitale
  • Storia della tipografia e del disegno dei caratteri
  • Criteri di progetto e parametri tipografici
  • Project work

 

Docenti: Roberto Arista, Franziska Weitgruber, Claude Marzotto, Tancredi Mangano, Michelangelo Nigra, Veronica Bassini.

Data di partenza: 20 marzo 2023
Durata: 260 ore + 50 di project work
Orario: full time

Il corso ha come obiettivo l’uso della tecnica dell’incisione e della stampa calcografica sostenibile e inoltre offre a chi già conosce la tecnica, la possibilità di approfondire, sperimentare nuove tecniche o proseguire le proprie ricerche artistiche nell’ambito della stampa. Ogni iscritto potrà realizzare un proprio disegno sulla matrice ed una tiratura di stampa. Dopo una prima introduzione teorica legata al tema della stampa “green” si passerà all’analisi delle varie tecniche di stampa. Acquaforte con incisione attraverso la morsura del solfato di rame, puntasecca, incisione attraverso materiali di recupero come Tetrapak e morsura con coca cola e cianotipia. Terminate le fasi incisorie, si procederà quindi alla stampa della matrice su carta e alla realizzazione di una tiratura di stampa. Tutte queste tecniche saranno eseguite con metodologie diverse da quelle tradizionali, chiamate “non-toxic” Ogni iscritto partendo da un proprio disegno o un’immagine avrà la possibilità di creare delle opere grafiche.

Data di partenza: 3 aprile 2023
Durata: 100 ore
Orario: 3 mattine alla settimana, serale 9:00 – 13:00, lunedì, giovedì e venerdì

In collaborazione con Anonima Impressori

Il laboratorio prevede un primo approccio teorico focalizzato sulla storia della tipografia, una pratica che affronta la composizione con caratteri mobili, un modulo di stampa sperimentale e infine un approccio alla progettazione digitale che parte dal materiale prodotto in laboratorio.

Durante il corso sarà approfondito lo studio di un carattere molto diffuso nelle tipografie italiane, il carattere AURORA che diventerà il protagonista di un piccolo prodotto editoriale progettato e realizzato dagli studenti.

Docenti: Veronica Bassini, Luca Lattuga, Fabrizio Falcone, James Clough.

Data di partenza: 1 marzo 2023
Durata: 100 ore + 40 di project work
Orario:3 giorni alla settimana, orario 14:00-18:00

Un tour guidato alla scoperta delle tecniche di stampa artigianale canoniche, dalla stampa a rilevo, fino alla calcografia, per trovare un nuovo modo di interpretare i processi di progettazione grafica e stampa d’arte, contaminandoli con
esperimenti casalinghi e nomadi. Le materie trattate saranno: la progettazione per la stampa: sfruttare i limiti e conoscere le tecniche per inventare la propria, introduzione alla cultura del Do It Yourself, un tour guidato sul tema
dell’autoproduzione, le possibilità della stampa analogica per l’illustrazione e la grafica contemporanea, la sostenibilità dei materiali, il riuso, i multipli e gli effetti grafici.
I moduli principali del corso saranno:

  • La progettazione per la stampa
  • Cultura del Do It Yourself
  • Stampa sperimentale
  • Stampa a rilievo
  • I materiali riutilizzabili

Docenti: Elena Campa

Data di partenza: 14 ottobre 2022
Durata: 100 ore
Orario: 14:00 – 18:00 mercoledì e venerdì

Dalla pre stampa alla stampa, il corso di Stampa digitale per illustratori vuole approfondire l’argomento relativo alla stampa su plotter di grandi formati, con un focus legato alla conoscenza delle carte e degli inchiostri.
Questa fase sarà sempre supportata dalla messa in produzione, in questa edizione la progettazione sarà legata al manifesto grafico, alla preparazione per la stampa e la produzione industriale. Il corso prende in considerazione le principali tecniche usate nel settore con l’obiettivo di fornire una formazione aggiornata.

—Cultura visiva
—Stampa digitale
—Poster design

Data di partenza: 13 febbraio 2023
Durata: 120 ore
Orario: 3 sere alla settimana, serale 18:00 – 21:00

Il corso si pone come obiettivo di ampliare le esperienze degli studenti, facendo sperimentare loro i processi legati alla produzione di un’edizione stampata in media tiratura.
Dopo una prima fase di lezioni teoriche e incontri con professionisti del mondo della carta e dell’editoria, gli studenti affronteranno la progettazione di un oggetto editoriale che mescolerà le tecniche risografia e serigrafia.
I tre moduli principali del corso saranno: 

  • Progetto
  • Stampa
  • Confezione di un libro collettivo

 

Docenti: Atto, Ciro Trezzi, Libri Finti Clandestini

Data di partenza: 21 Giugno 2022
Durata: 100 ore
Orario: 17:00 – 21:00

In collaborazione con Anonima Impressori

Nella prima parte del corso verranno forniti fondamenti di storia della tipografia, di storia della cultura visiva in generale e approfondimenti diretti sul mondo dell’editoria contemporanea attraverso lo studio di diversi case studies a cura di Fontegrafica.

La seconda parte del corso sarà più pratico e intensivo. Verranno forniti i fondamenti della composizione tipografica con caratteri in piombo e legno e della stampa tradizionale accanto a elementi più sperimentali e non-convenzionali. Attraverso varie tecniche di stampa la classe avrà modo di esplorare il tema della “superficie” producendo una propria ricerca personale.

Tutto il materiale prodotto verrà poi digitalizzato per affrontare il tema dell’integrazione del materiale analogico e della progettazione digitale, elemento fondamentale per comprendere il funzionamento della tipografia contemporanea.

La parte finale del corso sarà incentrata sulla produzione di un manufatto editoriale. Un piccolo libro collettivo stampato in una tipografia industriale ma rilegato a mano dagli studenti. 

Docenti: Gianluca Craca, Corrado Mesmeci, Barbara Nevano, James Clough, Veronica Bassini.

Data di partenza: 19 ottobre 2022
Durata: 100 ore + 40 di project work
Orario: impegno settimanale/bisettimanale con cadenza pomeridiana

6 percorsi gratuiti che spaziano tra le nuove tecnologie e i saperi tradizionali

Nasce Type and Printing Factory un percorso didattico modulare che comprende sia lo studio di tecniche analogiche che l’aggiornamento di tecniche digitali. Le figure creative a cui si rivolge questo percorso, infatti, oltre alla produzione quotidiana di progetti ed elaborati artistici devono costantemente aggiornare e reinvestire le proprie conoscenze attraverso la formazione, la ricerca e la sperimentazione, per essere sempre più efficienti e competitivi. Il fulcro del progetto infatti è coniugare le nuove tecnologie ai saperi tradizionali.

Requisiti

I corsi sono rivolti a: soggetti disoccupati, dai 18 compiuti, in possesso di Diploma di istruzione secondaria o Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali IeFP e con Residenza o Domicilio in Regione Lombardia.
Per poter accedere al corso è necessario essere in possesso di una DID (dichiarazione di immediata disponibilità), autocertificazione scaricabile online.
La selezione dei partecipanti si svolgerà in due fasi: la prima di verifica dei prerequisiti formali di accesso da parte della Segreteria preposta con l’eventuale richiesta di integrazione documentale laddove necessario. La seconda, a seguito della verifica del numero di richieste idonee, avverrà previa valutazione dei curricula e del portfolio inviati ad, insieme alla realizzazione di colloqui individuali durante i quali i coordinatori del corso valuteranno sia il possesso dei requisiti formali per accedere alla formazione, sia del livello motivazionale dei partecipanti. *Requisito preferenziale sarà il possesso di competenze professionali verificabili nel settore della grafica, dell’illustrazione e della stampa: i percorsi proposti sono aperti a grafici, illustratori, fotografi e profili esperti nella conservazione/valorizzazione dei beni culturali.

Perchè scegliere Bauer

Il Centro Bauer rappresenta la naturale evoluzione delle attività formative sviluppate dalla Scuola del Libro della Società Umanitaria. Nel corso degli anni la formazione professionale pubblica coperta dal CFP Bauer è stata oggetto di ampio e costante processo di analisi che ha portato alla formulazione di percorsi innovativiDalla Scuola del libro il CFP Bauer eredita un laboratorio tipografico completo che rappresenta un’enorme risorsa e un “unicum” a livello regionale. Da un punto di vista strumentale infatti, è dotato di macchine di valore storico, tra cui una macchina da stampa Heidelberg Stella, torchi, strumenti e collezione di caratteri in piombo e in legno. Gli studenti Bauer hanno così la possibilità di approfondire temi come lo studio della scrittura, il disegno del carattere tipografico, la composizione a mano, la stampa con il torchio, fino alle sperimentazioni di tecniche di stampa non convenzionali e tecniche di rilegatura.

Il laboratorio

Gli studenti che parteciperanno ai corsi avranno accesso a aule teoriche, laboratori informatici e al laboratorio tipografico.

Il nostro laboratorio tipografico dispone di:

1 Torchio  a leva Albion ” Amos Dall’Orto” 1848 formato 35×50
1 Torchio  tirabozze Vandercook formato 35×50
1 Macchina tipografica Stella Heidelberg formato 26×38
1 Torchio calcografico

Il nostro archivio caratteri comprende varie famiglie di diversi pesi e misure sia in legno che metallo.

Partenza dei corsi

Le classi saranno composte da un numero massimo di 15 partecipanti, di alcuni corsi saranno proposte due edizioni.
Se sei interessato a uno di questi corsi candidati compilando il form, verrà ricontattato dalla segreteria per fissare un colloquio.

Sei Interessato a questi corsi?Contattaci Subito!