via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Type Design EXPANDED 

Expanded è un corso in typeface design e tipografia organizzato come un centro di ricerca: un metodo avanzato di insegnamento favorirà la comprensione della pratica tipografica, della natura dei media per la (ri)produzione dei caratteri e del letterform design.

Durante il corso i/le partecipanti saranno ospitati/e in una classe-atelier aperta dove potranno organizzare le proprie giornate per lavorare, seguire lezioni con i docenti e riflettere con loro sui progetti. Ogni studente/essa svilupperà un percorso individuale di typeface design ponendo particolare enfasi alle procedure, costruendo una pratica critica e gestendo strategie in rapporto ai vari media. La classe sarà organizzata intorno ad un approccio cooperativo tra docenti e studenti/esse e tra la classe stessa. 
 
Nell’arco dei 4 mesi in programma, gli studenti/esse esploreranno le diverse strategie da applicare alla pratica di progetto, sviluppando un proprio corpus di ragionamenti. Il lavoro pratico sarà supportato da un programma culturale che include visite ad archivi, biblioteche, special collections, e incontri con guest lecturers e docenti esterni.

Laboratorio tipografico (letterpress) 

Fotocomposizione, camera oscura e indagine della forma

Storia della tipografia e del disegno dei caratteri

Typo tours

Percezione della Forma

Principi e meccaniche digitali

Flussi di lavoro, approcci, natura digitale 

Strategie di design attraverso i media

Criteri di progetto e parametri tipografici

Info:

Durata: 260h di didattica+640 ore di atelier aperto

Orario: full time, dal lunedì al venerdì

Retta di frequenza: € 2800

Inizio corso: febbraio 2022 – maggio 2022

Posti disponibili: 12

Prerequisiti di accesso:  Formazione grafica post-diploma o comprovate esperienze professionali.

Software utilizzati: Glyphs

Candidatura: Inviare il proprio portfolio formato PDF, mostrando progetti di type design/tipografia, con un focus sul processo e lo sviluppo. Allegare il proprio CV o resumè, lettera motivazionale che provi il personale interesse a prendere parte al corso. È inoltre previsto un colloquio conoscitivo con i docenti.