via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Web Design

Il corso di Web Design è un percorso di specializzazione intensivo per preparare gli studenti con background nel settore grafico ad inserirsi nell’ambito della progettazione digitale web, desktop e mobile. 

I moduli didattici offrono una panoramica delle competenze che un professionista deve possedere per realizzare prodotti web attraverso un approccio professionale all’architettura dell’informazione, all’usabilità, all’accessibilità, all’evoluzione dei media e degli standard.  

L’output del corso coinvolge la progettazione a 360 gradi di un’identità visiva per un ipotetico cliente: viene studiata la brand identity e lo sviluppo dei contenuti per il sito web grazie al supporto di nozioni di Content Strategy e SEO, lo studio della User Interface fino allo sviluppo front-end (HTML, CSS e JavaScript) e back-end (CMS-WordPress).  

Storia dei linguaggi multimediali

Analisi degli aspetti costruttivi e linguistici dell’evoluzione delle arti e dei codici della multimedialità sino agli sviluppi attuali del Web del Social Networking.

Applicativi per il web

Realizzazione di un sito web attraverso un approccio professionale all’architettura dell’informazione, all’usabilità, all’accessibilità, all’evoluzione dei media e degli standard.

GUI  Web typography  

Nozioni di composizione tipografica applicata alla progettazione web (con particolare attenzione alle feature attivabili con CSS e HTML) e teoria e storia della progettazione di una G.U.I.

Javascript

Introduzione alla programmazione in javascript e degli elementi base della programmazione procedurale e ad oggetti.

Content Strategy

Un percorso di familiarizzazione con le parole e con le strategie di pensiero che possono aiutare un web designer a individuare il messaggio più importante, quello che fa la differenza, e a comunicarlo con forza.

SEO

Lo studente inizia a comprendere le attività sia strategiche che operative che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto

Backend

Dietro le quinte del web, si affronta la gestione dei contenuti utilizzando strumenti come database, server, API, il linguaggio PHP e piattaforme CMS come WordPress.

Web App  

Modulo per approfondire la progettazione di una app per il mobile.

Il corso in breve

Totale ore corso450 ore + 400 ore di stage

Posti disponibili: 18

Orario: 9.00 – 13.00 / 9.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì

Prerequisiti di accesso: Formazione grafica post-diploma.

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Sketch

Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv

Quota d’iscrizione: € 2800

Inizio corso: 14 ottobre 2019