Color Grading

Color Grading

Il corso di Color Grading approfondisce uno degli aspetti più affascinanti della post-produzione video: la color grading e la color correction.

Attraverso l’utilizzo del software DaVinci Resolve, gli studenti impareranno ad affrontare in modo professionale e creativo le operazioni di color correction e grading di un prodotto audiovisivo. Durante il corso saranno approfonditi diversi aspetti: dalla teoria del colore al flusso di lavoro per il grading, dalla figura del colorist al suo ruolo all’interno di una produzione, e saranno altresì illustrate strategie e tattiche per aumentare la produttività.

Corso in breve

Durata: 60 h di didattica 

Orario: due sere a settimana, martedì e giovedì, dalle 19:00 alle 22:00

Retta di frequenza: 750€

Inizio corso: 27 febbraio 2024

Posti disponibili: 15

Prerequisiti di accesso: esperienze professionali nel settore fotografico o audiovisivo, conoscenze base di montaggio dimostrabili attraverso portfolio

Software utilizzati: DaVinci Resolve

Candidatura: portfolio e CV

Programma

Unendo concetti teorici a quelli tecnici saranno forniti gli strumenti per l’utilizzo del software DaVinci Resolve anche in rapporto agli altri software di editing video, al fine di imparare a utilizzarlo in modo professionale e creativo, affrontando diversi stili di Color Grading: cinema, broadcast, advertising.

I moduli presenti sono: Conforming e Roundtripping con i software di editing, Gestione colore per il video, Teoria del colore e della percezione, Come correggere i segnali normalizzati REC709 e Log, Il flusso di lavoro in Raw, Struttura dei nodi, nodi complessi e maschere, Utilizzo dei vari tipi di LUT nel color grading, Codec e formati file video, Esportazione e delivery per le varie destinazioni d’uso

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

* Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione.

FAQ

È necessario avere un portatile personale?
A scuola, le lezioni si svolgono in laboratori software e ogni studente avrà un computer fisso su cui lavorare. Però, tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso dovrete termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una postazione di lavoro anche a casa.
No, questo percorso non prevede un tirocinio

Sì, chi frequenta almeno il 75% delle lezioni, riceverà un attestato di partecipazione.

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.