progetti
progetti
Type and Printing Factory

Tecniche di stampa dalla tradizione alla contemporaneità per la valorizzazione della cultura tipografica

Il contesto storico-culturale nazionale e regionale vanta un patrimonio immenso da conservare e valorizzare. La tradizione e le competenze nel campo della stampa e della cultura tipografica vanno preservate per poter dare una continuità a quelle che sono le nostre radici e il nostro passato, tutto questo patrimonio va ovviamente protetto ma
anche valorizzato attraverso l’operato di progetti didattici creati ad hoc e al lavoro di divulgazione da parte di scuole, associazioni, enti no profit, laboratori e liberi professionisti che costituiscono nell’insieme un sistema articolato. Così nasce Type and Printing Factory un percorso didattico modulare che comprende sia lo studio di tecniche analogiche che l’aggiornamento di tecniche digitali. Le figure creative a cui si rivolge questo percorso, infatti, oltre alla produzione quotidiana di progetti ed elaborati artistici devono costantemente aggiornare e reinvestire le proprie conoscenze attraverso la formazione, la ricerca e la sperimentazione, per essere sempre più efficienti e competitivi. Il fulcro del progetto infatti è coniugare le nuove tecnologie ai saperi tradizionali.

progetti
progetti
Italian Council

Italian Council è il bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero. In particolare Italian Council IX edizione è il principale progetto della DGAAP per promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

progetti
progetti
progetti
progetti
Enterprise= Moving Creative Culture
Imprese culturali creative in azione

Un percorso di formazione/accompagnamento/gratuito con periodo di stage/residenza all’estero per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici rivolto a massimo 30 persone in gruppi di lavoro massimo di 15 con queste caratteristiche:

• donne e uomini disoccupate/i di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia

• diploma di scuola media superiore

• conoscenza di una seconda lingua europea almeno a livello B1