via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Motion Design

Il corso prepara gli allievi a inserirsi nell’ambito della comunicazione audiovisiva e della post-produzione video.

Sono approfonditi preliminarmente gli aspetti storico-linguistici del cinema, della composizione grafica, del lettering e dell’illustrazione all’interno della narrazione audiovisiva.

La ricerca, la produzione e la gestione dei contributi iconografici e audio, insieme alle competenze tecniche per l’animazione e il montaggio concorrono alla realizzazione del progetto finale in motion design. Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di progettare e presentare prodotti audiovisivi tra varie tipologie: showreel, ident televisivo, sigla, trailer, promo, videoclip musicale, video istituzionale, commerciale, didattico, culturale.

—Concept Development

Il corso fornirà un mezzo utile e concreto per la pre-produzione di un prodotto digitale, per lo snellimento dei tempi di realizzazione attraverso la pianificazione dei movimenti di macchina delle azioni sceniche e della scelta stilistica. 

—Basic Design

Partendo dalla cultura del progetto, vengono trattati i principali argomenti del basic design e affrontate diverse problematiche progettuali attraverso l’uso consapevole degli strumenti per il motion design.

—Storia e linguaggi del motion design

Panoramica sulla storia e su come si sono evoluti gli stili e le tecniche di produzione da i primi fotogrammi animati di fino ai giorni nostri.

After Effects base e avanzato

Partendo dal workflow del software si acquisirà sempre più dimestichezza e tecnica per gestire e realizzare un progetto di motion graphic.

—Storytelling

Tecniche di scrittura creativa e drammaturgica, gli studenti sperimenteranno attraverso esercizi di composizione pratica la stesura di un concept.

Elementi di regia

Lo studente acquisirà gli strumenti fondamentali per affrontare in modo critico e consapevole un progetto multimediale.

Sound design

L’obiettivo del modulo è quello di utilizzare in maniera consapevole il suono per completare la comunicazione visiva in maniera coerente rispetto al contenuto del messaggio. 

Editing

Il modulo presenta il montaggio come fase linguistica determinante nella costruzione del prodotto audiovisivo e fornisce le competenze tecniche per utilizzare il software Adobe Premiere. 

 —Cinema 4D

Dall’interfaccia fino alla progettazione e realizzazione di contributi e ambienti 3D per il motion graphic design attraverso Cinema 4d.

—Job Training

Dal cv al colloquio e reel review.

Info:

Durata: 480 h di didattica + 320 di stage

Orario: 14.00-18.00, dal lunedì al venerdì.

Retta di frequenza: 3200€.

Inizio corso: ottobre 2021

Posti disponibili: 18

Prerequisiti di accesso: Formazione grafica post-diploma o esperienze professionali nel settore.

Software utilizzati: Adobe After Effects, Cinema 4D, Ableton.

Candidatura: invia portfolio (formato pdf) lettera motivazionale e CV.