Corso di fotografia analogica e digitale

Corso di fotografia analogica e digitale

Corso intensivo di fotografia per sviluppare le competenze necessarie per la ripresa analogica e digitale, per la stampa in bianco e nero e la post-produzione

Corso annuale serale focalizzato sulle basi della cultura visiva e sull’apprendimento delle tecniche fotografiche tramite moduli di teoria e di laboratorio di ripresa fotografica, sia analogica sia digitale.
Le lezioni teoriche intendono analizzare la storia e i linguaggi della fotografia approfondendo alcuni periodi, autori e movimenti significativi.

Corso in breve

Durata: annuale, 440 h. 

Orario: 18.00 – 22.00, dal lunedì al giovedì.

Retta di frequenza: 3000€

Inizio corso: ottobre 2024

Posti disponibili: 18

Prerequisiti di accesso: diploma scuola secondaria superiore.

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Premiere.

Programma

Il percorso comprende tecniche fotografiche, post-produzione, approfondimenti tematici e percorsi individuali guidati da fotografi e autori. I moduli presenti sono: Laboratorio ripresa fotografica, Storia della fotografia, Focus sul contemporaneo, Photo editing – Progetto, Postproduzione, Stampa digitale, Progettazione editoriale

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

*Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione.

FAQ

Qual è la modalità di selezione?
Il corso si propone come preliminare esercizio di postura nei confronti di discipline avventurose come l’arte e il design per esplorarne le diverse maniere e i modi del loro relazionarsi. La fase storica odierna rappresenta un momento di robusta transizione, se non di grande sconvolgimento. Se non proprio a un rimescolamento disciplinare siamo di fronte a un riformarsi e a un riplasmarsi degli ambiti disciplinari e dei loro confini. Il corso intende costruire un sapere per definire strumenti tanto flessibili quanto condivisibili per imparare a vedere.

Tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso sono da portare a termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una propria postazione di lavoro.

Durante le lezioni si utilizzerà il materiale fotografico presente nel laboratorio (macchine fotografiche analogiche e digitali, pellicole, chimici per lo sviluppo, computer, luci, accessori) ma spesso i docenti assegneranno esercitazioni da svolgere a casa. Consigliamo pertanto di avere una macchina fotografica che, come requisito minimo, possa essere utilizzata in modalità manuale.

Per questo corso si utilizza la suite Adobe (Photoshop, Camera Raw, Bridge, InDesign, Premiere) e Capture One. Tutti i software sono forniti dalla scuola per l’intera durata del corso.

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione e iscrizione al corso sono disponibili alla pagina: https://www.cfpbauer.it/iscrizioni/

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.