via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Fotografia Analogica e Digitale 

Corso intensivo di fotografia per sviluppare le competenze necessarie per la ripresa analogica e digitale, per la stampa in bianco e nero, per la post-produzione e l’ottimizzazione del file per la stampa. 

Le lezioni teoriche intendono analizzare la storia e i linguaggi della fotografia approfondendo alcuni periodi, autori e movimenti significativi. 

Laboratorio di ripresa

Lo studente verrà accompagnato in un percorso in cui potrà acquisire dimestichezza con la fotografia in studio. Particolare attenzione verrà posta alla teoria e pratica per le tecniche di ripresa e per gli schemi di luce, iniziando dagli oggetti più semplici fino a misurarsi con il ritrattoInoltre si lavorerà con la fotografia analogica attraverso delle sessioni fotografiche con banco otticoverranno studiate e sperimentate le principali tecniche di sviluppo in camera oscura, per terminare con la stampa analogica. 

Storia della fotografia

Lstudio dei principali autori della storia della fotografia attraverso la visione delle immagini, si imparerà a comprendere il linguaggio della fotografia e i diversi approcci o stili utilizzati dai fotografi. 

Focus sul contemporaneo

L‘analisi dei lavori dei principali fotografi emergenti degli ultimi 10 anni. 

Post produzione

Esercitazioni mirate riguardanti le tecniche del fotoritocco e le nozioni necessarie per il trattamento di un file fotografico.

Stampa digitale 

Calibrazione dei file a monitor per la stampa ed esercizi di stampa digitale su varie tipologie di carta, tra le migliori sul mercato.

Photo Editing – progetto 

Approfondire il concetto di narrazione visiva e imparare a selezionare le proprie immagini per una narrazione più incisiva. Prendere dimestichezza con il concetto di “progetto fotografico” e sviluppare una propria idea, concretizzandola in una serie di immagini coerenti fra loro, da portare all’esame finale. 

Il corso in breve

Totale ore corso: 450 ore

Posti disponibili: 23

Orario: ore 18.00 – 22.00 dalunedì al giovedì 18.00 – 22.00

Prerequisiti di accesso: diploma di scuola media superiore

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Bridge, Capture One, Adobe Premiere. 

Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv

Quota d’iscrizione: € 2700

Inizio corso: ottobre 2018