Videomaking Documentario

Videomaking Documentario

Un percorso formativo per esplorare il mondo del documentario da un punto di vista sia tecnico sia teorico.
Durante il corso, gli studenti approfondiranno sia la parte relativa alla teoria dei linguaggi cinematografici sia la parte pratica relativa alla ripresa audio e video e al montaggio. Il corso è strutturato con una prima fase propedeutica; presa dimestichezza con le attrezzature e i software, gli studenti affronteranno alcune uscite didattiche, durante le quali realizzeranno elaborati da editare. Il progetto finale sarà un breve documentario realizzato in piccoli gruppi.

Corso in breve

Durata: 330 h di didattica.

Orario: ore 19.00-22.00, 3 sere alla settimana

Retta di frequenza: 2600€

Inizio corso: novembre 2024

Posti disponibili: 16

Prerequisiti di accesso: diploma di scuola media superiore.

Software utilizzati: Adobe Premiere, Adobe Audition, DaVinci Resolve, Avid Pro Tools.

Candidatura: Colloquio, portfolio e cv

Programma

Partendo da nozioni teoriche si approfondiranno le diverse tecniche di ripresa che caratterizzano la produzione audio-visiva contemporanea. Successivamente, attraverso esercitazioni pratiche e uscite didattiche mirate, gli studenti acquisiranno maggiore dimestichezza nella gestione di una ripresa audiovisiva in studio e in esterno. Parallelamente apprenderanno le tecniche di montaggio e, dopo aver acquisito familiarità con il software, affronteranno il montaggio del progetto finale: definito un tema, sarà affrontato un progetto audiovisivo documentaristico in gruppo, dall’ideazione alla post-produzione.

I moduli presenti sono: Linguaggi, Tecniche di ripresa video e audio, Laboratorio di ripresa audiovisiva, Montaggio, Progetto documentario. 

Costi e agevolazioni

Per i nostri studenti è prevista una scontistica del 10% del costo del corso, rivolta a coloro che, a seguito della frequenza di un corso annuale e avendo ottenuto attestato di competenza, richiedono l’iscrizione ad altri corsi offerti dalla scuola.

* Lo sconto andrà richiesto prima di effettuare il pagamento per l’iscrizione. Lo studente dovrà far presente di essere ex studente. Qualora lo studente non lo richiedesse perderà il diritto alla riduzione

FAQ

È necessario avere un portatile personale?
A scuola, le lezioni si svolgono in laboratori software e ogni studente avrà un computer fisso su cui lavorare. Però, tutti i nostri corsi prevedono compiti e assegnazioni che molto spesso dovrete termine a casa, consigliamo pertanto agli studenti di avere una postazione di lavoro anche a casa.

No, questo percorso non prevede un tirocinio.

Sì, per essere ammessi all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Un attestato di competenza.

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione e iscrizione al corso sono disponibili alla pagina: https://www.cfpbauer.it/iscrizioni/

Docenti

Compila il modulo accanto e ti risponderemo appena possibile.

È possibile fissare un incontro conoscitivo con lo staff del Cfp Bauer, ed ottenere tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi, visitare i laboratori e le aule dell’istituto.

Se vuoi avere informazioni relative ai corsi puoi scriverci usando il form accanto, ti metteremo in contatto con il coordinatore del corso a cui sei interessato.