via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Videomaking: Documentario

Un percorso formativo per apprendere il mondo del video e diventare video maker.

Il corso si concentra sul cinema del reale, sul documentario, preparando gli studenti sia da un punto di vista teorico sia di linguaggi, affrontando in parallelo la parte tecnica relativa alla ripresa video e sonora e quella del montaggio. Il progetto finale è un breve documentario realizzato in piccoli gruppi. 

Linguaggio audiovisivo

Le lezioni di linguaggio affrontano il mondo dell’audiovisivo raccontandone i vari aspetti in un percorso che spazia dal cinema di finzione al cinema del reale con particolare attenzione alla filosofia e all’intenzione che sta dietro ad ogni scelta che attiene ai diversi aspetti della ripresa, della registrazione sonora e della drammaturgia.

Tecniche di ripresa video e sonora

Partendo da nozioni teoriche si approfondiranno le diverse tecniche di ripresa che caratterizzano la produzione audio-visiva contemporanea .

Laboratorio di ripresa

Attraverso esercitazioni pratiche ed uscite didattiche mirate gli studenti acquisiranno maggiore dimestichezza nella gestione di una ripresa audiovisiva in studio ed in esterno. 

Montaggio

Attraverso lezioni pratiche si affronteranno gli elementi sul linguaggio e la teoria del montaggio cinematografico. Dopo aver acquisito dimestichezza con il software, si affronterà il montaggio del progetto finale.

Progetto documentario

Definito un tema, sarà affrontato un progetto audiovisivo documentaristico in gruppo, dall’ideazione alla post-produzione.

Info:

Durata: 220 h di didattica

Orario: ore 19.00-22.00,  lunedì, martedì e mercoledì. Alcune esercitazioni didattiche potranno essere effettuate durante il weekend.

Retta di frequenza: 1900€

Posti disponibili: 18

Prerequisiti di accesso: diploma di scuola media superiore.

Software utilizzati: Adobe Premiere, Adobe Audition, Red Giant Pluraleys 

Candidatura: Colloquio, portfolio e cv

Inizio corso: gennaio 2022