via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Corso di Graphic design: base

Il corso di Graphic Design Base è un percorso propedeutico mirato a fornire agli studenti una solida base di progettazione nell’ambito della comunicazione visiva. 

Dall’esperienza del Basic Design, moduli teorici, tecnologici e laboratoriali permetteranno allo studente di acquisire competenze tecniche sia manuali che attraverso l’uso dei software e lo accompagneranno nell’acquisizione di una cultura visiva utile allo sviluppo di un proprio linguaggio 

Un percorso completo studiato per formare un graphic designer in grado di progettare dalla brand identity alla grafica editoriale.

Al termine degli studi lo studente potrà scegliere se proseguire nelle varie specializzazioni da noi proposte oppure interfacciarsi con il mondo del lavoro. 

Percezione e colore

Storia della cultura tipografica I 

Teorie e tecniche della rappresentazione I 

Disegno e Basic design

Inteso come disciplina formativa volta a ripensare le radici di senso della progettazione, il Basic design propone lo studio degli elementi del linguaggio visivo presi nei loro limiti, differenze e interferenze: lì dove la comunicazione si attua come nodo inscindibile tra pensiero (visivo) e materia (leggi: superficie, spazio, segno, figurazione, oggetto). L’esperienza didattica si strutturerà in un percorso di sperimentazione e di ricerca che riconosce e ridiscute nella loro molteplicità, nella loro variazione e nei loro significati, i modi di guardare e di sapere necessari alle pratiche progettuali. Un modulo di disegno di base supporterà il lavoro conoscitivo condotto nel Corso di Basic.

Storia della comunicazione visiva

La discussione di argomenti monografici e tematiche trasversali relative alla cultura del progetto grafico italiano ed internazionale fornirà strumenti di analisi storico-critica. Attraverso la comprensione dei contenuti si affronteranno le questioni relative alla lettura, alla interpretazione e alla traduzione in forma grafica di contenuti storico-critici nei laboratori progettuali.

Produzione: Software e Workflow  

Linguaggi della fotografia I 

Elementi di progettazione editoriale 

Progetto Editoriale 

Elementi di Brand Identity 

Progetto Identity 

Il corso in breve

Totale ore corso: 700 ore

Posti disponibili: 23

Orario: ore 09.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì, sono previsti degli intensivi.

Prerequisiti di accessodiploma di scuola media superiore o laurea.

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign

Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv

Quota d’iscrizione: € 3100

Inizio corso: 30 settembre 2019

Programmi in fase di aggiornamento per la nuova edizione