Corso di Post Produzione Video
Il percorso intende formare una figura in grado di finalizzare prodotti audiovisivi concentrandosi sulla fase post produzione.
Dopo una preparazione teorica sul linguaggio dell’immagine composita e del montaggio lo studente potrà appronfondire le tecniche di compositing, editing, coloring, sound design attraverso esercitazioni pratiche. Prima di iniziare il tirocinio, verrà affrontato un progetto individuale in cui si metteranno in pratica le conoscenze acquisite. Il corso prepara figure professionali in grado di poter lavorare in ambito televisivo e per studi che operano nel mondo digital.
Storia e tecniche del montaggio
Obiettivo sarà fornire le conoscenze per apprendere le nozioni linguistiche del montaggio e per comprendere una narrazione filmica. Il modulo sarà svolto in parallelo con l’aspetto tecnico.
Editing
L’obiettivo del corso è quello di consentire agli studenti di acquisire le competenze tecniche e le abilità necessarie per affrontare il montaggio inteso come elaborazione ed assemblaggio.
After Effects
Lo studente, attraverso l’uso del software, impara ad arricchire l’inquadratura e creare animazioni per prodotti audiovisivi.
Sound Design
Sonoro e immagine condividono un legame stretto nella produzione audiovisiva moderna: rendere efficace la comunicazione sonora nell’ambito del multimediale è l’obbiettivo di questo modulo.
Color Grading
Attraverso il software DaVinci Resolve si affronta in modo professionale e creativo la fase della color correction e del color grading di un prodotto audiovisivo.
Il corso in breve
Totale ore corso: 300 ore + 200 ore di stage
Posti disponibili: 18
Orario: ore 14.00 – 18.00 dal lunedì al venerdì
Prerequisiti di accesso: formazione grafica post-diploma, esperienze professionali nel settore.
Software utilizzati: After Effects, Adobe Premiere, Ableton, Audition, DaVinci Resolve.
Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv
Quota d’iscrizione: € 2200
Inizio corso: gennaio 2019