via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Corso di Fotografia e Nuovi Media

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura trasversale nell’ambito visivo, ad alto valore professionale, addetta sia alla produzione che alla comunicazione.

Lo studente acquisirà abilità che coprono tutto il workflow fotografico: dalla completa gestione del set, interno ed esterno, fino alla post produzione fotografica. L’approfondimento della storia, del linguaggio e dello storytelling gli insegneranno il lessico fotografico. Lo studente acquisirà dimestichezza con le dinamiche dei social media, sarà in grado di occuparsi della produzione e della gestione dell’immagine digitale di immediata elaborazione e pubblicazione.

Il secondo anno del corso è facoltativo e verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti

PRIMO ANNO

Autori, temi e linguaggi

Processi di lettura critica dell’immagine e riconoscimento delle tecniche espressive e di decodifica del messaggio fotografico, ponendo attenzione ai linguaggi, agli approcci e agli stili utilizzati dai fotografi e dai diversi movimenti artistici 

Tecniche fotografiche

Approccio base alla tecnica fotografica, attraverso esercizi mirati si impareranno le tecniche e i parametri di scatto per l’esecuzione corretta di una fotografia. 

Portfolio – Indesign

Uso dell’applicazione di desktop publishing creando impaginati eleganti per la stampa, web, tablet e altri schermi, ma anche layout flessibili per una resa ottimale su una varietà di pagine di varie dimensioni e orientamenti o dispositivi diversi. 
 

Post produzione base 

Esercitazioni mirate riguardanti le tecniche del fotoritocco e le nozioni necessarie per il trattamento di un file fotografico. 

Post produzione avanzata

Questo modulo esplora le funzioni avanzate del software per l’elaborazione delle immagini.

Laboratorio digitale 

Lo studente verrà accompagnato in un percorso in cui potrà avere dimestichezza con l’utilizzo della fotocamera reflex digitale e imparerà i concetti base del funzionamento di essa. Particolare attenzione verrà posta alla teoria e pratica per le tecniche di ripresa e per gli schemi di luce. 

Fotografia documentaria

Si tratta di un modulo sia teorico che pratico. Durante le esercitazioni in esterna, gli studenti devono imparare a gestire i diversi problemi legati alla luce naturale.

La parte teorica è incentrata sull’analisi della visione dei grandi maestri, con particolare attenzione al processo di progettazione, mind map, editing. Gli studenti realizzeranno il loro progetto documentario.

Visual storytelling

Il modulo intende costruire le basi per la progettazione e la realizzazione di una storia, di fiction o documentaria, narrata per immagini. 

Social media

Creazione di narrazioni visive con proprietà di linguaggio adatte alla pubblicazione sul web, occupazione della produzione e gestione dell’immagine digitale di immediata elaborazione, pubblicandola con brevi testi ad hoc

Nuovi linguaggi della fotografia

Questo modulo analizza in che modo i nuovi linguaggi influenzano la fotografia. Gli studenti saranno divisi in gruppi. Ognuno sceglierà un diverso linguaggio fotografico per creare un progetto.

Etica

Cosa vuol dire documentare la realtà? In cosa consiste la privacy? In quali situazioni è possibile modificare le proprie foto?

Introduzione alla professione

Conoscenza del mondo del lavoro attraverso interventi di un professionista del settore, lo studente sarà guidato nella creazione del proprio CV e portfolio.

SECONDO ANNO

Progettazione visiva

Attraverso l’analisi del lavoro dei grandi artisti, gli studenti imparano come funziona il linguaggio visivo nella fotografia e come sviluppare il proprio. L’approccio teorico viene successivamente applicato alla realizzazione di un progetto personale.

Focus sul contemporaneo

L‘analisi dei lavori dei principali fotografi emergenti degli ultimi 10 anni.

Ritratto creativo /mixed media 

Esplorazione del ritratto fotografico attraverso la contaminazione con altri media.

Still life

Analisi e produzione di una fotografia autoriale di still life: dall’analisi dell’oggetto e l’ideazione, al disegno della bozza e la realizzazione dello scatto. 

Post produzione avanzata II

Questo modulo esplora le funzioni avanzate del software per l’elaborazione delle immagini.

Portfolio – Indesign II

Uso dell’applicazione di desktop publishing creando impaginati eleganti per la stampa, web, tablet e altri schermi, ma anche layout flessibili per una resa ottimale su una varietà di pagine di varie dimensioni e orientamenti o dispositivi diversi. 
 

Introduzione alla professione

Conoscenza del mondo del lavoro attraverso interventi di un professionista del settore, lo studente sarà guidato nella creazione del proprio CV e portfolio. 
 

Progetto finale

Gli studenti saranno guidati nella realizzazione del loro progetto finale. Verrà assegnato un tema e l’insegnante effettuerà le revisioni dei lavori per tutta la durata del modulo.
 

Nuovi Media – all’estero

Settimana di specializzazione sui Nuovi media, ospiti presso una delle scuole partner di Bauer.
 * Bauer offre, per chi fosse impossibilitato a recarsi all’estero, un corso integrativo presso la sede principale, da concordare.

Il corso in breve

Totale ore corso:  700 ore I anno / 390 ore II anno

Posti disponibili: 23

Orario: ore 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì

Prerequisiti di accesso: Diploma di scuola media superiore 

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Adobe Indesign, Adobe Bridge, Capture One.

Modalità di selezione: Colloquio, cv, portfolio e lettera motivazionale

Quota d’iscrizione: € 3400 I anno – € 2900 II anno 

Inizio corso: ottobre 2019