via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Illustrazione

L’illustrazione è un prezioso mezzo di espressione artistica, un linguaggio universale per la diffusione di idee con molteplici applicazioni e funzioni. L’ambito professionale in cui un illustratore può operare comprende diverse aree di comunicazione: pubblicità, stampa, letteratura, design, applicazione al prodotto, nuovi formati audiovisivi.

Durante il corso le funzioni dell’illustrazione e dei suoi campi principali saranno studiati in profondità attraverso moduli pratici e teorici specifici.

Lo scopo del corso è quello di analizzare le diverse aree, usi e applicazioni dell’illustrazione che il mercato richiede, nonché di approfondire, sia in termini tecnici e concettuali, la ricerca di un linguaggio appropriato, la comprensione dell’illustrazione come forma di espressione artistica

Storia dell’illustrazione

Un modulo per viaggiare all’interno della storia dell’illustrazione, per capire le origini di questo linguaggio.

Tecniche di illustrazione digitale

Attraverso l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Adobe Illustrator si impara a ottimizzare il processo creativo e a trasformare le proprie idee in illustrazioni.

Illustrazione editoriale

Lo scopo di questo modulo è di formare specialisti dell’illustrazione per la comunicazione editoriale che sappiano misurarsi con i diversi ambiti con i quali l’illustrazione può interagire:  editoria scientifica o stampa periodica.

Illustrazione per la scuola

Il modulo si focalizza sul mondo dell’editoria scolastica, lo studente avrà modo di approcciarsi a questo settore attraverso esercitazioni pratiche.

Illustrazione applicata al prodotto

Come si progetta un’illustrazione per un packaging? Un buon creativo deve saper progettare un’illustrazione in grado di valorizzare il prodotto.

Comunicare con il colore

Il colore come strumento di comunicazione.

Surface design

Il mondo dei pattern e del tessuto.

Tecniche di stampa

Come impostare un file per la stampa e ottimizzarlo per poter avere una resa del colore corretta.

Portfolio e self promotion

Sapersi vendere e autopromuovere è fondamentale, attraverso l’utilizzo dei social network si possono trovare nuove collaborazioni lavorative. Questo modulo insegna allo studente come sfruttare la tecnologia.

Il corso in breve

Totale ore corso: 300 ore

Posti disponibili: 12

Orario: ore 9.00 – 13.00

Prerequisiti di accesso: Formazione grafica post-diploma, esperienze professionali nel settore.

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator

Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv

Quota d’iscrizione: € 3000

Inizio corso: novembre 2018