via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Corso di Video Projection Mapping

Il video mapping è una nuova declinazione della videoarte in cui le immagini sono concepite per essere proiettate su edifici, elementi scultorei artificiali o presenze naturali del paesaggio.

In questo corso, i partecipanti potranno apprendere concretamente la realizzazione di un video mapping attraverso la creazione di una performance o la realizzazione di un audiovisivo finalizzato per questo tipo di tecnica. Le lezioni si articoleranno partendo dall’osservazione delle migliori opere contemporanee sia in campo artistico che commerciale, successivamente si analizzeranno tutte le fasi preparatorie di tipo tecnico e quelle riferite alla progettazione dei contenuti per un live finale di grande impatto.

Il software di riferimento sarà MadMapper, scelto per la sua semplicità d’utilizzo e la disponibilità al suo interno di contenuti immediatamente utilizzabili. Verrà mostrato l’uso di software alternativi e il loro utilizzo dal vivo o in modalità interattiva.

Introduzione ai principi generali del projection mapping

Rilievo delle superfici – scanning 3d

Concept, preparazione delle fasi e tecniche grafiche

Preparazione dei contenuti 2d e 3d

Interaction mapping

Il sonoro nel projection mapping

Mad Mapper

Live performance

Il corso in breve

Totale ore corso: 36 ore

Posti disponibili: 18

Orario: ore 19.00 – 22.00 monosettimanale

Prerequisiti di accesso: formazione grafica post-diploma o esperienze professionali nel settore. Conoscenza base di after effects, cinema 4D.

Software utilizzati: Mad Mapper, Adobe Illustrator, Adobe After Effects

Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv

Quota d’iscrizione: €500

Inizio corso: aprile 2019