via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Risograph Lab:  fotografare, progettare e stampare una pubblicazione.

Il corso di specializzazione prevede l’ideazione e la realizzazione di un progetto fotografico e grafico collettivo i cui elementi stilistici, formali e di contenuto siano in grado di dialogare tra loro per essere tradotti in un prodotto cartaceo stampato in Risograph.

Attraverso la produzione e l’editing del materiale fotografico si porrà l’attenzione, oltre che al racconto e al ritmo delle immagini, sulla pre-visualizzazione delle immagini stampate in Risograph, in modo che si possa ottenere il massimo da questa particolare tecnica di stampa.

Le immagini verranno raccolte e organizzate in un layout progettato ad hoc, prestando attenzione alla costruzione di gabbie grafiche, alla scelta di caratteri tipografici e alla realizzazione di soluzioni cartotecniche al fine di supportare le immagini.

Il corso, dunque, sarà caratterizzato dall’intreccio di competenze diverse: idea, previsualizzazione, produzione, editing, storytelling, realizzazione di un menabò, progettazione e costruzione di una pubblicazione editoriale, tecnica di stampa in Risograph, legatoria di base, sono gli elementi principali su cui gli student dovranno cimentarsi.

Il corso nasce dall’esperienza maturata nell’ambito della collaborazione tra The View From Lucania (Stefano Tripodi) e Atto (Sara Bianchi e Andrea Zambardi) in relazione al progetto editoriale Sudario.

Il corso in breve

Totale ore corso: 72

Posti disponibili: 10

Orario: 19.00 – 22.00, frequenza mono settimanale.

Prerequisiti di accesso: formazione grafica post-diploma, esperienze professionali nel settore.

Software utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator.

Modalità di selezione: colloquio, portfolio e cv.

Quota d’iscrizione: € 750