Archivi Aperti 2020 // Bauer apre il suo archivio fotografico della didattica
Scopri l’Archivio fotografico della didattica del Bauer e il nuovo corso di “Catalogazione e archiviazione della fotografia”
Cfp Bauer apre il suo archivio storico fotografico della didattica per Archivi Aperti, la manifestazione organizzata da Rete Fotografia, giunta alla sesta edizione.
L’appuntamento è per il 22 ottobre alle ore 18.
Per l’edizione 2020 saranno mostrate una serie di fotografie realizzate dagli studenti dei corsi di fotografia a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta ad oggi, con un focus sul reportage e la fotografia documentaria.
L’archivio del settore Fotografia del CFP Bauer è costituito da materiali originali prodotti dagli studenti dei corsi di fotografia. Un fondo articolato secondo la didattica della scuola, in fotografia di studio (oggetto, composizione, ritratto), reportage, architettura e paesaggio – coerentemente con il metodo definito da Antonio Arcari a partire dagli anni Sessanta – che testimonia le trasformazioni tecnico/tecnologiche e i vari linguaggi della fotografia, compresi i cambiamenti sociali e culturali di città, territorio e società, dal secondo dopoguerra ad oggi.
—-
Precederà l’evento, alle ore 16, la presentazione del corso di Catalogazione e archiviazione della fotografia.
Il corso, realizzato in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, mira a formare una figura professionale di esperto in tecniche e metodologie di catalogazione e archiviazione della fotografia.
—-
22 OTTOBRE 2020
ore 16:00: Presentazione del corso “Catalogazione e archiviazione della fotografia”
ore 18:00 Incontro: “Archivio storico dei corsi di fotografia del CFP Bauer – la didattica, materiali originali e digitali in un percorso visivo”
CFP BAUER
Via Soderini 24
20146 – Milano
Per partecipare scrivi una mail a segreteria.bauer@afolmet.it
oppure chiama lo 0277405300
Numero massimo partecipanti: 20