Bauer partecipa a BIG – Biennale Internazionale di Grafica.

Giovedì 23/05 15.00-18.00

Workshop “Sistemi visivi per la cultura” con Ascionemagro.

Rappresentazione di un percorso mettendone in evidenza e in relazione i dati oggettivi (itinerario di google maps, nomi delle vie, numero della carrozza, km percorsi, etcc) e i dati soggettivi (il balcone in fiore, il manifesto pubblicitario, i nomi dei vicini di posto in metro, le foto dei palazzi che attirano l’attenzione, etcc). I partecipanti al workshop saranno invitati a raccogliere questi input nel tragitto che faranno per raggiungere la Bauer attraverso reperti, note e foto, utili poi per comporre e stampare lo stradario. Non serve riflessione ma soltanto distrazione.

Ascionemagro è uno studio di progettazione grafica e art direction con sede a Milano fondato nel 2013 da Valentina Ascione e Onofrio Magro. É specializzato nel progetto e nello sviluppo di sistemi di identità visive complesse declinate su supporti analogici e digitali. Lavora in ambito commerciale, artistico e culturale e segue un metodo progettuale basato sulla ricerca, lo studio e il dialogo con il cliente.

Numero massimo di partecipanti: 12

Invio CV e portfolio: entro e non oltre 13 maggio, inviando mail a comunicazionevisiva.bauer@afolmet.it

Esiti selezione: 15 maggio

Costo: gratuito

Venerdì 24/05 15.00-18.00

Workshop “Scanning modular type” con Beatrice D’Agostino e Dario Verrengia

Progetta un lettering modulare usando scanner e/o fotocopiatrice, apprendendo così i fondamenti del type design. Non sono necessarie competenze tecniche specifiche.

I partecipanti saranno chiamati a realizzare un lettering modulare, entrando in questo modo in contatto con i fondamenti di topografia utili per la progettazione più estesa di un carattere tipografico.

Verranno selezionati e forniti moduli che attraverso la scansione da fotocopiatrice/scanner, simulando quindi la tecnica della fotocomposizione, verranno usati per comporre un lettering nuovo.

Beatrice D’Agostino

Freelance type e graphic designer, ha studiato al Politecnico di Milano, laureandosi prima in Design della Moda e poi in Design della Comunicazione. Sviluppa la sua passione per la progettazione di caratteri a Berlino, lavorando due anni per Bureau Christoph Dunst. Dal 2016 lavora come freelance a Milano, occupandosi sia della progettazione di caratteri custom che logotipi, e più in generale di tipografia. Nel 2020 il carattere Iki Mono con Cast Foundry.

Dario Verrengia

Freelance graphic designer, ha studiato al Politecnico di Milano, al Royal Melbourne Institute of Technology e alla Cooper Union a New York. Lavora in ambito brand ed editoriale e durante la sua esperienza ha lavorato sia per aziende come Il Sole 24 ORE, Telegraph Media Group e Gucci sia per agenzie come Leftloft (Milano) e Pentagram (Londra). Riconoscimenti includono Type Directors Club di New York, European Design Awards, Core77 e ADI Design Index.

Numero massimo di partecipanti: 12

Invio CV e portfolio: entro e non oltre 13 maggio, inviando mail a comunicazionevisiva.bauer@afolmet.it

Esiti selezione: 15 maggio

Costo: gratuito

Giovedì 23/05 e venerdì 24/05 16.00-19.00

Racconti dal laboratorio tipografico con Anonimaimpressori

Apriamo le porte del Laboratorio tipografico per una visita guidata con dimostrazione di stampa.

Veronica Bassini è tipografa e storica dell’arte. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle riviste illustrate e i relativi metodi produttivi nella Bologna di fine ‘800 e un diploma in Arti Applicate alla Scuola Civica del Castello Sforzesco in stampa d’arte avvia Anonima Impressori, un’attività di stampa tipografica tradizionale e salvaguardia del patrimonio tipografico italiano. Anonima Impressori è tuttora impegnata nel recupero e nella diffusione della cultura tipografica e delle tecniche di stampa. Dal 2018 conduce, come docente a contratto all’Università degli studi di Milano, un laboratorio di tecniche di stampa per i beni culturali e dal 2022 presso la scuola CFP Bauer (Milano) corsi di tipografia, composizione e stampa per graphic designer.
Dal 2022 è dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova con un lavoro sul materiale editoriale prodotto dalle gallerie d’arte private tra il 1960 e il 1980.

Bauer

Scuola di formazione di Milano che opera nel campo della comunicazione visiva.

Iscriviti alla newsletter!