via Soderini, 24 20146 MILANO
Email: segreteria.bauer@afolmet.it

Anthropocene Working Type
“A Change of Faith, a Change of Script”

Il 22 novembre alle ore 19:00 da Verso Libri verranno presentati i risultati del workshop AWT di Type Design base, appena conclusosi, che ha visto impegnati gli studenti del corso di Graphic Design avanzato.

La mostra, fino al 6 dicembre, presenta 12 caratteri tipografici *illeggibili* che fanno leva sullo straniamento prodotto da forme indecifrabili, che invece di essere utilitarie e accessibili, sono complesse e respingenti. Non si rivelano al primo sguardo ma hanno bisogno di un tempo di assimilazione più ampio.

AWT è un percorso didattico a cura di Alessio D’Ellena insieme a César Bourgeois (Superness.info). Una proposta di progettazione speculativa dove il carattere tipografico è utilizzato come *medium* di lavoro. Le font progettate si presentano come successioni e combinazioni di segni, editati velocemente durante il corso. Prototipi non definitivi, frammenti di oggetti tipografici che ipotizzano scenari sci-fi. Alternative non lineari che danno forma a universi ipotetici non del tutto comprensibili. 12 file font interpretano il concetto di antropocene tramite tracce vettoriali abbozzate come note personali e intime.

I caratteri saranno mostrati insieme a una bibliografia che ne costituirà il display fisico: le copertine dei libri vengono colonizzate da forme tipografiche che forzano ognuno dei testi a essere ricontestualizzati. Le scelte grafico-editoriali vengono sovrascritte dando vita a una nuova collana ipotetica. Nicolò Porcelluzzi e Matteo De Giuli hanno curato la selezione di titoli: una lista di testi e saggi polarizzati attorno al termine Antropocene.

I progetti in mostra sono di Matteo Arosio, Claudia Bagnoli, Martina Corsano, Elena Galante, Eleonora Genna, Giorgia Grasso, Omar Marcelli, Erik Raffaini, Antonella Sartorelli, Margherita Schiavon, Gabriele Serrau, Barbara Tedeschi.

—-

Anthropocene Working Type – “A Change of Faith, a Change of Script
dal 22 novembre al 6 dicembre
Inaugurazione: 22 novembre ore 19
Verso Libri – Corso di Porta Ticinese, 40 – Milano